dilluns, 28 de setembre del 2009
Torna la VW Van (a 32500€ potser de tercera mà la facin servir els nostres nets)
Torna il pullmino della beat generation
Quattro potenti motori turbodiesel e uno a benzina per il nuovo Volkswagen Transporter T5
SANTA MARINELLA — Per alcuni è un «tuttospazio», per altri un pullmino. Fatto sta che il Volkswagen Transporter T5 è la quinta generazione di un concetto di mobilità maturato in sessant’anni di storia, che conta oltre 10 milioni di unità vendute. Come il Maggiolino, è oggetto di culto. È tra i simboli della beat generation raccontata da Fernanda Pivano, ma non ha mai disdegnato la sfida dell’estremo. Ha girato il mondo attraversando l’Europa, il Sahara, l’Australia, l’Asia, il Circolo polare... Pratico e funzionale, ma anche elegante e salottiero, il nuovo Volkswagen T5 debutta in Italia in quattro versioni: Transporter, Caravelle, Multivan e California.
Rispetto alla serie precedente, cambiano il frontale, il disegno delle luci anteriori e posteriori, i retrovisori esterni. All’interno, migliora la qualità dei rivestimenti. Volante, plancia, navigatore e sistema audio, tipicamente Volkswagen, hanno lo stile della berlina di lusso. Ma il salto di qualità più importante è avvenuto sotto la «pelle»: quattro nuovi motori turbodiesel common rail 4 cilindri, 2.0, Euro V, con potenze da 84 a 180 cavalli e consumi sensibilmente ridotti. Una parata di moderni diesel, a cui si aggiunge un solo motore a benzina: il 2 litri da 115 cavalli. A chi vuole di più, il T5 offre a pagamento gli accessori più avanzati: dal cambio a doppia frizione Dsg alla trazione integrale 4Motion, al Side Assist (l’assistenza al cambio di corsia: segnala l’eventuale uscita dalla carreggiata). Roba da far invidia alle ammiraglie.
Brillante, sicura e anche divertente da guidare con il nuovo sistema Servotronic, la versione Multivan del T5 è dedicata a chi ama viaggiare in compagnia, con il massimo del comfort e dello spazio. Con 489 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 197 di altezza, il T5 Multivan ha dimensioni generose, ma non intimorisce. All’interno, cassetti e ripostigli trasformano l’abitacolo in un minilocale itinerante. Grazie alle «rotaie» sul pavimento, i sedili si regolano a piacimento per passare dall’assetto salotto, con tanto di tavolino al centro, ai sette posti fronte marcia. In Italia le vendite del T5 Multivan cominciano il 9 ottobre, nell’allestimento base Startline (a 5 posti) o nei più esclusivi Comfortline e Highline (7 posti). Il listino parte da 32.500 euro.
Valerio Monaco
28 settembre 2009
Subscriure's a:
Comentaris del missatge (Atom)
Cap comentari:
Publica un comentari a l'entrada